- Nel mese di Marzo 2017 sono stati resi noti i nomi dei componenti la Giuria di esperti della Terza edizione del Premio:
Anna Luisa Pignatelli, Annagrazia Martino , Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Paolo Petroni (Presidente) e Carlo Zanframundo.
Elisabetta Putini, curatrice del Premio, affiancherà la Giuria in qualità di lettore e schedatore delle opere in concorso.
- il 10 aprile 2017, secondo quanto indicato dal Bando, si è concluso l’invio delle opere in concorso. Sono pervenuti 98 romanzi editi e 68 racconti inediti.
- Nel mese di Maggio 2017 è stata nominata dalla Commissione Premio letterario la giornalista Benedetta Tintillini come Coordinatrice della Giuria Popolare, che risulta così composta: Francesco Ambrosino, Andrea Virzo, Idea Riccitelli, Luciano Faitella, Vito Saturno, Maria Saltalamacchia
- Nel mese di Giugno 2017 sono stati resi noti i nomi dei Semifinalisti e poi dei Finalisti delle due sezioni in concorso.
- Nel mese di Giugno 2017 il Comune di Lugnano e la Commissione Premio letterario decidono di conferire il riconoscimento “Italiani per la Cultura” – che verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione – ai seguenti nominativi, che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale:
Luca Tomio e Roberto Ninni.